Il servizio prevede una prima fase di inoltro di una domanda di ammissione all’asilo nido comunale. La richiesta viene inoltrata da uno dei genitori (o tutori) del minore e riporta indicazione della struttura e degli orari preferiti. L’effettiva assegnazione della struttura e dell’orario richiesto dipende dalla disponibilità, sulla base della posizione in graduatoria.
La domanda di iscrizione al nido può essere inoltrata nel periodo dal 1° al 30 giugno di ogni anno. Dopo quella data, l’amministrazione comporrà una graduatoria basata sull’ISEE e su alcune caratteristiche del nucleo familiare indicate dal genitore in fase di inoltro della domanda. Nei primi giorni di luglio ciascun genitore verrà avvisato della pubblicazione della graduatoria.
I genitori dei bambini che rientrano nelle prime 30 posizioni della graduatoria riceveranno un messaggio che li invita a confermare l’iscrizione alla struttura negli orari proposti dall’amministrazione entro il 30 agosto inserendo alcune informazioni aggiuntive relative alla presenza di bisogni educativi speciali, esigenze alimentari specifiche, intolleranze alimentari e autorizzazione a riprese audiovisive delle attività scolastiche. Infine, dovranno pagare la prima rata a titolo di quota di iscrizione.
I genitori dei bambini non ammessi verranno contattati – sulla base dell’ordine della graduatoria – a copertura di eventuali posti rimasti vacanti. Essi dovranno confermare l’iscrizione come descritto in precedenza.
Nel corso dell’anno scolastico, e solamente in caso di posti vacanti non coperti dalla prima graduatoria, potrà essere avviata una seconda fase di raccolta di domande di iscrizione. Le domande verranno esaminate e utilizzate per la creazione di una seconda graduatoria secondo le procedure descritte in precedenza.