Modulo B Disagio Fisico

Servizio attivo

Bonus sociale per disagio fisico per la fornitura di energia elettrica

Descrizione breve

Il cliente domestico che fa uso di apparecchiature medico terapeutiche per il mantenimento in vita ha diritto di essere ammesso al bonus sociale

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a clienti domestici che, per motivi di disagio fisico per una grave malattia, sono costretti all’utilizzo di apparecchi elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita riconosciuti dalla legge

Descrizione

Il cliente domestico fa richiesta per essere ammesso al bonus sociale per disagio fisico per la fornitura di energia elettrica in presenza di apparecchiature medico terapeutiche per il mantenimento in vita. Il Bonus Energia per l’utenza elettrica è uno sconto in bolletta, introdotto dal Governo e messo in vigore dall’Autorità in collaborazione dei Comuni. Lo scopo del Bonus Energia è garantire un risparmio in bolletta a clienti domestici che, per motivi di disagio fisico per una grave malattia, sono costretti all’utilizzo di apparecchi elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita riconosciuti dalla legge.

Come fare

Recarsi presso l’Ufficio Servizi Sociali per il ritiro dell’apposito modello di istanza oppure scaricare il modello dal sito istituzionale.

Consegnare l’istanza all’Ufficio Protocollo.

L’istanza viene presentata una sola volta ed è valida fino a quando permane la necessità dell’utilizzo dell’apparecchiatura elettrica.

Documenti da allegare obbligatoriamente:

• Copia Certificazione ASL (Allegato ASL)
  • Copia del documento di identità del Richiedente

Il cliente domestico otterrà uno sconto in bolletta finché è in vita.

Tempi e scadenze

L’istanza va presentata quando si verificano le condizioni che determinano il diritto allo sconto.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!