Richiesta carta d’identità elettronica (Cie) residenti e non residenti

Servizio attivo

Documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri rilasciato dall'ufficio anagrafe

A chi è rivolto

La Cie è rilasciata ai cittadini italiani, comunitari e stranieri residenti nel Comune di Villafrati. Può essere rilasciata anche a cittadini non residenti ma dimoranti temporaneamente a Villafrati.

Per i cittadini italiani può essere considerata equipollente al passaporto e avere validità per l’espatrio nei paesi dell’Unione Europea ed in quelli coi quali esistono appositi accordi.

Ai cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’Aire verrà rilasciata esclusivamente la carta d’identità in formato cartaceo.

Per i cittadini minorenni è richiesta la presenza di almeno un genitore. Se la Cie deve essere valida per l’espatrio, i minori (cittadini italiani) devono invece presentarsi con entrambi i genitori, per l’assenso all’espatrio. Se uno dei genitori non può recarsi in Comune per prestare il proprio assenso, può consegnare tramite l’altro genitore, l’apposita dichiarazione con fotocopia della propria carta d’identità.

Descrizione

La carta d’identità elettronica (Cie) è il nuovo documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri, rilasciato al posto della vecchia carta d’identità cartacea, la quale può essere emessa solo in casi di comprovata urgenza.

Il nuovo documento d’identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. La Cie è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali. La Cie è un documento tecnologicamente avanzato e difficilmente falsificabile.

Come per il documento cartaceo, nella Cie valida per l’espatrio non compare nessuna dicitura; nella Cie non valida per l’espatrio compare la dicitura: “non valida per l’espatrio”. Per i cittadini comunitari e stranieri, la carta d’identità non ha validità per l’espatrio.

Come fare

Per il rilascio o il rinnovo della Cie e richiesta la prenotazione con le seguenti modalità:

  • Online accedendo liberamente alla piattaforma telematica del Ministero dell’interno. Confermata la prenotazione, bisogna recarsi, presso la sede dell’ufficio scelto (sotto riportati), nel giorno e ora stabiliti.
  • Allo sportello viene compilata la richiesta, acquisita la foto, le impronte digitali e la firma del cittadino nonché la ricevuta del versamento.

La richiesta viene poi inviata telematicamente al Poligrafico che si occupa della produzione e dell’invio della Cie all’indirizzo comunicato al momento della richiesta.

Cosa serve

Documentazione da portare per il rilascio della Cie:

  • Una foto, risalente a non più di 6 mesi, deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia completamente ben visibile (prescrizioni dettate dal Ministero dell’Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità). La fotografia può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB con le seguenti caratteristiche: definizione immagine: almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb, formato del file JPEG (le caratteristiche della fotografia sono indicate sul sito del Ministero degli Interni). Può anche essere caricata on line dall’interessato nel momento della prenotazione;
  • Per i minorenni, presenza di almeno uno dei genitori e per l’espatrio, assenso di entrambi i genitori. Se uno dei genitori non può presentarsi, consegnare all’altro genitore l’apposito modulo di assenso sottoscritto con fotocopia del proprio documento d’identità;

 

  • Carta di identità scaduta o in scadenza o altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana);
  • Denuncia di furto o smarrimento della precedente Carta d’Identità resa presso le Autorità competenti, in originale;
  • Carta di identità deteriorata e modulo di dichiarazione sostitutiva;
  • Tessera Sanitaria;
  • Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario e extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità;
  • Per cittadini stranieri permesso di soggiorno valido o documentazione comprovante la richiesta di rinnovo.

Cosa si ottiene

Carta d’dentità elettronica.

Tempi e scadenze

Il tempo medio per effettuare la richiesta della carta allo sportello è di circa 20 minuti.

Entro 6 giorni lavorativi il Poligrafico recapita la carta, a scelta del richiedente, presso il proprio indirizzo (o altro recapito) oppure presso uno degli uffici comunali preposti al rilascio.

Si segnala che è possibile utilizzare, fino alla consegna della Cie, la ricevuta della richiesta della carta di identità elettronica come documento di riconoscimento in quanto la stessa è munita di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente. Nell’attesa della consegna del documento elettronico.

Le carte d’identità in formato cartaceo in corso di validità rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

La validità della carta è la seguente:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni.

Quanto costa

Costo per emissione carta identità elettronica
€ 22,20 per nuova emissione
€ 27,35 per duplicato
Modalità di pagamento
Bollettino conto corrente postale n.15575905 intestato alla Tesoreria del Comune di Villafrati, con consegna dell’attestazione di avvenuto pagamento al personale addetto, causale:Rilascio CIE ( Inserire cognome e nome dell’interessato), importo € 22,20;
Rilascio duplicato CIE (Inserire cognome e nome dell’interessato), importo € 27,35;
pagoPA: Collegandosi alla piattaforma pagamenti del Comune di Villafrati: Pagamenti online
Scegliere, nella sezione Pagamenti spontanei disponibili, la tipologia di pagamento di proprio interesse (esempio: Carta identità elettronica ), inserire i dati richiesti e procedere con il pagamento.
Si può pagare direttamente online con carta di credito, tramite il proprio conto corrente se attivo il servizio di pagamento online, altri canali quali Paypal, Satispay e Bancomat Pay.
In alternativa, stampare l’avviso di pagamento e recarsi presso i canali fisici quali uffici postali, agenzie e sportelli Atm delle banche, ricevitorie, tabaccai e i supermercati, aderenti alla piattaforma pagoPA.
In tutti i casi la ricevuta di pagamento (cartacea o elettronica) dovrà essere esibita allo sportello il giorno dell’ emissione della CIE.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/11/2024, 10:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri