Richiesta certificazioni di stato civile

Servizio attivo

Richiesta certificazioni di stato civile (certificato di nascita, certificato di matrimonio, certificato di unione civile,certificato di morte)

Descrizione breve

Richiesta certificazioni di stato civile (certificato di nascita, certificato di matrimonio, certificato di unione civile, certificato di morte)

A chi è rivolto

Possono richiedere il servizio tutti i cittadini che ne abbiano motivato interesse, in possesso dei dati relativi all’intestatario dell’atto e purché l’evento sia stato registrato presso il comune di Villafrati.

Gli estratti integrali possono essere rilasciati solo al diretto interessato, ai genitori o ad altri con delega.

L’estratto di nascita intestato a un minorenne viene sempre rilasciato solo ai genitori o a chi ne ha la tutela.

Descrizione

I certificati di stato civile attestano situazioni desunte dai registri di stato civile: contengono le generalità dei soggetti a cui i singoli eventi si riferiscono e gli estremi dei relativi atti.

Gli estratti degli atti dello stato civile possono essere rilasciati per riassunto, riportando le indicazioni contenute nell’atto stesso e nelle relative annotazioni; oppure possono essere rilasciati per copia soltanto quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi ha interesse e il rilascio non è vietato dalla legge.

• il certificato di nascita riporta il luogo e la data di nascita della persona;
  • il certificato di matrimonio contiene i dati anagrafici relativi ai coniugi, la data ed il luogo in cui è stato celebrato e gli effetti civili del matrimonio;
  • il certificato di morte attesta la data ed il luogo di decesso di una persona presso e l’indirizzo dell’ultima residenza anagrafica;
  • il certificato di unione civile attesta il proprio stato civile, quali sono le generalità dei coniugi e quando e da chi è stata celebrata l’unione.

Nel caso sussistano particolari situazioni, queste certificazioni possono essere richieste in forma di estratto. Oltre al luogo e data di nascita/matrimonio/decesso vengono riportate anche tutte le annotazioni contenute nell’atto, come ad esempio la scelta del regime patrimoniale tra i coniugi, la sentenza di divorzio, il riconoscimento di un figlio, ecc., risultanti solo dai registri di stato civile. I documenti da richiedere saranno:

• estratto per riassunto dell’atto di nascita
  • estratto per riassunto dell’atto di matrimonio
  • estratto per riassunto dell’atto di morte

I certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione devono essere utilizzati esclusivamente nei rapporti tra privati e per l’estero.

Nei rapporti con la pubblica amministrazione questi certificati devono essere sostituiti con la presentazione di dichiarazioni sostitutive di certificazione o dalla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (autocertificazione).

A partire dal 15 settembre 2020 anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertificazioni.

Se il certificato deve essere consegnato all’estero e si desidera che mantenga la sua validità legale a tutti gli effetti, occorre che la firma del pubblico ufficiale venga legalizzata o apostillata dall’apposito ufficio sito presso la Prefettura di Palermo

Come fare

L’atto si può ottenere recandosi di persona presso gli uffici di stato civile, tramite richiesta scritta o tramite servizi online.

Accesso online
I certificati possono essere richiesti online alla banca dati nazionale Anpr oppure attraverso l servizio Demografici online del Comune di Villafrati

Si può accedere con un identificativo Spid oppure con la Carta d’identità elettronica (Cie)

Cosa si ottiene

Il richiedente ottiene il documento in forma caracea o digitale a seconda delle modalità di richiesta.

I certificati di stato civile online sono provvisti di firma e timbro digitale.

Data di scadenza del servizio

I certificati emessi online non sono soggetti a diritti di segreteria.

Resta fermo il pagamento dell’imposta di bollo, ad eccezione dei casi di esenzione espressamente previsti dalla legge (Allegato b del Dpr 642/1972). Le casistiche di esenzione sono illustrate all’interno della procedura online.

Il pagamento dell’imposta di bollo dovrà essere effettuato online successivamente alla richiesta del certificato, tramite il servizio pagoPA disponibile nella stessa piattaforma, seguendo le indicazioni fornite.

Si possono richiedere più certificati prima di procedere al pagamento.

Il sistema di pagamenti pagoPA prevede il pagamento tramite carta di credito/debito, conto corrente o altra modalità (esempio postepay, satispay, paypal). Consigliato il pagamento con carta di credito perché non prevede commissioni.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!