Richiesta sepoltura di un defunto

La sepoltura deve essere autorizzata dal comune in cui è avvenuto il decesso

Descrizione breve

Il servizio permette di richiedere al Comune di Villafrati il permesso per seppellire un defunto.

A chi è rivolto

L’autorizzazione alla sepoltura è concessa al coniuge o alla persona unita civilmente al defunto o, in difetto, al parente più prossimo, individuato secondo gli articoli 74 e ss. del Codice Civile.

Descrizione

L’ufficiale di stato civile, ricevuta la documentazione relativa al decesso, provvede alla stesura dell’atto di decesso nonché a rilasciare, non prima delle 24 ore dopo la morte, il permesso di seppellimento che viene consegnato all’incaricato dei familiari.

L’ufficiale di stato civile rilascia l’autorizzazione:

• alla sepoltura (in qualità di ufficiale di stato civile)
  • alla cremazione (in qualità di ufficiale di stato civile)
  • alla dispersione delle ceneri (in qualità di ufficiale di stato civile)
  • al trasporto (quale incaricato dal Sindaco)

Come fare

Per richiedere l’autorizzazione è necessario conoscere il luogo, la data e l’ora delle esequie, il cimitero di destinazione e le modalità di sepoltura (tumulazione o inumazione); se la sepoltura è nel territorio comunale queste informazioni possono essere comunicate anche verbalmente.

Cosa serve

• Modello ISTAT debitamente compilato e sottoscritto dal medico (se non già prodotto per la dichiarazione di morte)
  • Certificato del medico necroscopo dell’Azienda Tutela Salute (Ats) con indicata la causa di morte ed il periodo di osservazione (in genere 24 ore dal decesso)
  • In caso di morte violenta od improvvisa: nulla-osta rilasciato dall’autorità giudiziaria.

Cosa si ottiene

A seguito della procedura e dei pagamenti previsti, il servizio permette di provvedere alla sepoltura della salma (in caso di sepoltura tradizionale) o dell’urna cineraria (in caso di cremazione) o ottenere la consegna ai familiari dell’urna cineraria (in caso di cremazione).

Data di scadenza del Servizio

Al momento dell’invio della richiesta sono previsti i seguenti costi:

• imposta di bollo: € 16,00
  • diritti di segreteria: € 3,00

Dopo l’approvazione della pratica sarà necessario pagare l’importo previsto per la sepoltura per poter procedere all’inumazione o tumulazione della salma.

Tramite il servizio di Pagamento del canone per le lampade votive sarà possibile pagare il canone annuale come previsto dal tariffario comunale.

Procedure collegate all'esito

Dopo il rilascio dell’autorizzazione al seppellimento l’ufficale di stato civile provvede a dare comunicazione del decesso all’ufficio anagrafe e all’ufficio elettorale per gli adempimenti di competenza.

Per ogni decesso di persona l’ufficio di stato civile completa con i dati anagrafici e di stato civile la scheda statistica che invia all’Istat e all’Ats.
Se i parenti del defunto intendono richiedere copia della scheda Istat devono inoltrare domanda in carta libera direttamente all’Ats – Ufficio d’Igiene.

Condizioni di servizio

Claudio Antonio Ferranti
Argomenti:

Pagina aggiornata il 25/10/2023, 10:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!